Sono nato a Venezia il 18 gennaio 1992.

Dal 2006 intraprendo gli studi tecnici,dove nel 2011 mi sono diplomato come geometra. 

Il 17 Dicembre 2014 mi sono laureato in Pianificazione Territoriale e Urbanistica presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi in Pubblica Amministrazione e Governo Locale: decisioni di dismissioni e processi di riqualificazione.
Il 28 aprile 2017 ho conseguito la laurea magistrale in Pianificazione, Politiche per la città, il territorio e l’ambiente presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi in Diritto dell’ambiente.

Sono specializzato in Pubblica amministrazione e governo locale nella costruzione e gestione di politiche urbane, territoriali e partecipative.

Ho svolto alcuni lavori di ricerca accademici relativamente:

– Analisi urbana e territoriale del Comune di Selvazzano Dentro (Padova).

– Progettazione e pianificazione urbana: la città di Vicenza.

– Pianificazione del territorio: i comuni di Pove del Grappa, Valstagna, Cismon del Grappa, San Nazario, Campolongo sul Brenta e Solagna.

– Gestione urbana: Quartiere San Liberale di Treviso.

–  Europrogettazione per la governance urbana: redazione di un progetto europeo per la città di Mestre con particolare riferimento alla zona della Stazione Ferroviaria. 

Ho praticato l’attività ciclistica per 11 anni, all’età di 6 anni sono stato ciclista presso il G.C. Robegano e ciclista Juniores presso l’ U.C Mogliano 85. Per quanto riguarda l’attività ciclistica l’annata migliore è stata il 2008 dove ho fatto numerosi piazzamenti tra cui 4° classificato al campionato provinciale allievi e un secondo posto ad una gara classica. Da Juniores ho partecipato a numerose gare internazionali e nazionali.

 

Da sempre sono a sostegno della tutela del paesaggio e delle aree verdi dei quartieri della città di Mestre. Impegnato nella lotta contro la dimenticanza delle zone periferiche del Comune e la valorizzazione di queste ultime, nel circolo della Favorita-Terraglio con il Partito Democratico.

Sono stato nominato Segretario Organizzativo con l’ ulteriore delega all’ Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale del Circolo PD Terraglio (Venezia-Mestre) fino al 22 Ottobre 2013.

Credo in una politica onesta, sobria, competente in cui anche i giovani possano essere protagonisti. In questi anni mi sono occupato di temi riguardanti l’ Urbanistica e la Pianificazione del territorio in particolare sul P.A.T. del Comune di Venezia avviando un processo di dibattito e partecipazione con cittadini per quelle che sono le politiche per la città e degli strumenti pianificatori. Mi sono occupato dei temi del lavoro rapportati alle difficoltà dei giovani appoggiando l’ imprenditoria giovanile concependola come un elemento assai positivo per l’intera nazione. Molte però sono le cose che si possono ancora fare ma solo con il vostro aiuto!

Da sempre a sostegno della cultura, in tutti i suoi ambiti. Dopo il diploma di geometra, mi sono interessato e ho approfondito molto l’ambito dell’ edilizia sicura, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la lotta contro l’abusivismo edilizio concependolo come un danno costante alla collettività.

Il 15 novembre 2012, grazie al sostegno di molti studenti e amici, sono stato eletto Senatore degli Studenti presso l’Università IUAV di Venezia,  dove ho ricoperto l’incarico ufficiale di Responsabile Amministrativo.

Nel tempo libero mi piace molto leggere libri gialli e testi scientifici riguardanti l’urbanistica, il mio campo di studi, adoro la poesia ed il mio autore preferito è Gabriele D’Annunzio con la sua poesia la “
Pioggia nel Pineto”.

Il 22 Ottobre 2013 sono stato eletto Segretario del Circolo PD Terraglio.

Il 31 Maggio 2015 sono stato eletto Consigliere della Municipalità di Mestre – Carpenedo, dove fino al 1 giugno ho ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Prima commissione consiliare che si occupa di Welfare, Politiche abitative, Sanità, Politiche Giovanili e Politiche di Genere.

Il 24 luglio 2017 sono stato eletto Presidente della Terza commissione consiliare della Municipalità di Mestre che si occupa di Commercio, Attività produttive e Sport.

Condividi sui social